LA VITA SEGRETA DEGLI OGGETTI

Teatro Ragazzi

Documentario Teatrale sul tema dei rifiuti: cosa sono, come si gestiscono, come ridurli

La vita segreta degli oggetti è una conferenza-spettacolo particolare, terza di una serie che si interroga insieme ai giovani spettatori sul tema della sostenibilità delle nostre azioni, piccole o grandi che siano.La Danza delle Api su Cibo e Biodiversità, L'acqua invisibile sulle risorse idriche e La vita segreta degli oggetti sui rifiuti.

Sulla scena due simpatici protagonisti che si confrontano, si scontrano, si interrogano comicamente e poeticamente sul rapporto che ognuno di noi intrattiene con gli oggetti che attraversano la sua vita. Si scopre così che le cose che lasciamo o che scartiamo possono rappresentare preziosi richiami ai nostri ricordi così come vere e propie “tracce” di vita oppure, ancora, elementi di stimolo per la creazione di nuove storie. 

E allora, quando e perché si impara a produrre rifiuti? Chi ce lo insegna? Ed è proprio inevitabile che tutto ciò che uso si rifletta in qualcosa che getto? Quale storia vogliamo consegnare al nostro futuro? Posso anche Riusare, Riciclare, Ridurre.

Fascia d'età: 7-12 anni

in collaborazione con ARPA FVG  - LaREA Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale 
con Matteo Balbo e Giorgia Antonelli
testo e regia di Carlo Presotto
audio e luci Martina Ambrosini

Permesso Siae