HANSEL E GRETEL una fiaba illustrata

Teatro Ragazzi

“Uno spettacolo in cui tutte le tecniche artistiche del Teatro di Figura vengono valorizzate nel raccontare una storia senza tempo. Gianni Franceschini, da vero Maestro, riesce, con leggerezza, ad accompagnarci nella storia dei due celebri fratelli, passando dalla narrazione, al disegno, al movimento di figure da lui stesso costruite fino al video, tracce inconfondibili della sua arte” (segnalazione Giuria del Premio Otello Sarzi 2019) 

“Un giorno ho chiesto ad una bambina dai capelli biondi e gli occhi chiari – Che fiaba vuoi che ti disegni e racconti ? - Lei ha risposto – La fiaba di Hansel e Gretel! –Perché? – ho domandato – Perché loro sono una bambina e un bambino, sono piccoli e sono insieme come due candeline accese con intorno tutto grande e tutto buio. –

Ecco, il senso profondo che emerge è “essere insieme, un maschietto e una femminuccia”, piccoli in un mondo di adulti e lasciati soli. Un mondo disperato, impoverito non solo dei beni materiali, abbandona i piccoli, drammatico parallelo con alcune realtà contemporanee, ma i piccoli, quasi insegnando ai grandi, sanno stare insieme e insieme trovano la strada per migliorare se stessi e la realtà che li circonda, anche quella dei genitori, fino a guadagnare un meritato benessere.


Fascia d'età: dai 5 anni e famiglie

Gianni Franceschini PerformingArts
La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale

 
di e con Gianni Franceschini
luci e audio di Giancarlo Dalla Chiara

Segnalazione Giuria Premio Otello Sarzi 2019 – sez. Teatro di Figura

Permesso Siae