LABORATORI DI LETTURA

Formazione

  • AD ALTA VOCE


L’esperienza del lettore è sempre un’esperienza creativa. Passeggiando nel bosco rappresentato dal testo si incontrano e si riscoprono sensazioni, emozioni, ricordi. Leggendo ad alta voce ad altre persone, questa esperienza si moltiplica prendendo corpo attraverso il suono e il respiro. Temi del laboratorio saranno la “regia” della lettura ad alta voce di un testo, la scelta di uno dei sentieri possibili per esplorarlo, gli strumenti per rendere ricca e avvincente la passeggiata.

conduce Paola Rossi durata 120 minuti (circa) quota di iscrizione € 40

info: 
Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55, Vicenza (di fronte al Teatro)
telefono 0444 323725 | email info@teatroastra.it

  • TESSITORI DI VOCE 

Ideato dal direttore artistico della compagnia teatrale “La Piccionaia” Carlo Presotto, in collaborazione con la Fondazione Zoé (Zambon Open Education) di Vicenza, il progetto “Tessitori di Voce” nasce con l’obiettivo di fornire un supporto ad alcune categorie di pazienti costretti in ospedale per lunghi periodi.

Nello specifico, consiste nel formare un gruppo di voci narranti che leggano ad alta voce testi accuratamente scelti, in strutture ospedaliere e contesti psicologicamente difficili. Ha quindi una doppia valenza sociale, in quanto beneficia i pazienti, ma coinvolge anche attivamente una parte della cittadinanza in attività di volontariato e crea importanti momenti di condivisione e relazione tra degenti e lettori.

“Tessitori di Voce” è prima di tutto un’esperienza umana, una forma di relazione, gratuita e disinteressata, che è fonte di arricchimento tanto per gli ascoltatori, quanto per i lettori.

I laboratori formativi hanno lo scopo sia di trasmettere ai volontari “il dono di voce” - ossia insegnare loro ad usare la voce in modo caldo, partecipato e coinvolgente per l’ascoltatore - sia di prepararli alla relazione con i degenti e a situazioni che possono essere delicate e complesse, in quanto legate alla sfera intima e personale del paziente.

info: 
Silvia Sette - Ufficio Teatro Astra
Contrà Barche 55, Vicenza (di fronte al Teatro)
telefono 0444 323725 | email tessitori.vi@fondazionezoe.it