TEATRO D'IMPRESA E COMUNICAZIONE

Formazione

Esistono diversi territori in cui le tecniche del lavoro teatrale si incontrano con la formazione, la comunicazione d'impresa e il marketing.

Gli esperti della Piccionaia costruiscono progetti dedicati che attraverso l'interazione tra arte ed impresa possono generare incontri imprevisti, aprire nuove strade, sviluppare una formazione di tipo esperienziale.

  • FOCUS GROUPS

preparazione e la conduzione di focus group a tema, che attraverso una attivitá preparatoria (giochi sensoriali radioguidati di associazione creativa) portano i partecipanti ad esprimere le loro visioni di un argomento in forma di mappa concettuale. A queste visioni poi viene dato un commento da parte del conduttore, o in caso di complessitá da parte di un esperto.

Il modello è stato sperimentato per Digital mind per il blog Puliti&Felici di  Assochimica (Milano)  https://youtu.be/tInW0lXQZAA https://youtu.be/Wy80HUmdPrg  e per Zalf/Euromobil (Maser) https://www.youtube.com/watch?v=F26lkX3dC2A

  • MICRODRAMMI

Una originale modalità di formazione esperienziale e di team buiding. Attraverso una serie di esercizi di preparazione e attività strutturate i partecipanti costruiscono e mettono in scena dei microdrammi sul tema. All'interno di un gruppo di lavoro di 12 persone vengono creati 3 microdrammi, presentati poi agli altri partecipanti. Ne nasce poi un dibattito, cui puo' partecipare un esperto esterno.

Modello sperimentato per il gruppo di coordinamento Confitarma giovani nel 2006 (Roma)

  • COMUNICAZIONE E PUBLIC SPEAKING

- Laboratorio teatrale sulle tecniche di comunicazione e public speaking. 16 ore di formazione esperienziale personalizzata sul parlare in pubblico.

Modello sperimentato con il gruppo docenti di Adacta consulting  (2016) e con il gruppo docenti interfacoltà Scienze sociali, diritto, economia dell'università di Padova (2014)

- Percorso di formazione per farmacisti, che fa sperimentare un format di attività sull'educazione alla sana alimentazione per bambini appositamente progettato. Al termine del corso i "Pharma teacher" saranno in grado condurre una serie di incontri per ragazzi e genitori sul tema.

Il format é stato messo a punto per  Calantha  formazione (Padova) 

http://www.pharmavegana.it/news/news-e-approfondimenti/222-favole-da-mangiare-il-farmacista-pharma-teacher-nella-tua-scuola

  • REGIA DI EVENTI

Tnpunconference per Sbalchieropartners https://vimeo.com/149126054

  • DIZIONE E COMUNICAZIONE IN PUBBLICO

Con percorsi personalizzati per singoli o gruppi di apprendimento